CORSOGruppo di Automutuoaiuto

Il gruppo di auto mutuo aiuto (AMA) costituisce uno dei fenomeni più interessanti e significativi dell'evoluzione dei sistemi di cura e, ancora prima, del concetto stesso di cura, diventando ed affermandosi come una valida alternativa ai tradizionali servizi sociosanitari (Zani, Palmonari, Oliva; Francescato).

Il mutuo aiuto ha lo scopo di aiutare le persone attraverso la “forza del gruppo”, l'ascolto, la condivisione, lo scambio di informazioni ed esperienze facilitandoli nella produzione di cambiamenti personali o sociali desiderati.
Questo può essere raggiunto attraverso il sostegno emotivo, l'aiuto materiale e soprattutto la condivisione del disagio e l'utilità della propria persona nei confronti dell'altro e del gruppo.

Attualmente come facilitatrice di gruppi AMA sto seguendo 2 gruppi per familiari di Malati d'Alzheimer su Rosignano Solvay e Cecina grazie ad un progetto “Caffé Alzheimer” promosso dalla Asl, società della salute, AIMA costa degli etruschi e Fondazione Maffi.

Sempre su Cecina c/o il Centro Zohar è attivo da Settembre partirà un percorso di automutuoaiuto per pazienti fibromialgici. E' possibile ancora iscriversi per partecipare.

https://www.chiaradicesare.it/wp-content/uploads/2019/09/gruppo_automutuoaiuto.jpg
La finalità
• Il mutuo aiuto ha lo scopo di aiutare le persone attraverso la “forza del gruppo”, l'ascolto, la condivisione, lo scambio di informazioni ed esperienze facilitandoli nella produzione di cambiamenti personali o sociali desiderati.

La composizione
• Chi fa parte di questi gruppi sono persone che condividono problematiche comuni. Non vi è dunque una struttura gerarchica verticale.

Le attività
• Sono autofinanziate o inserite in progetti sociali finanziati. Vengono promosse da un facilitatore formato e hanno una durata minima di 11 incontri.

Vuoi maggiori informazioni?

Clicca sotto per mandarmi un messaggio, ti risponderò il più presto possibile.
https://www.chiaradicesare.it/wp-content/uploads/2019/09/logo-chiara.png

Trovami sui social networks:

Chiara Di Cesare

P.IVA 01724860497

Chi Sono

Sono una donna, moglie e mamma di due bambini, Tommaso e Matteo, che a 40 anni vive il proprio lavoro con passione, professionalità e soprattutto con la voglia di aiutare gli altri ad intraprendere un percorso di crescita personale e di benessere.

Privacy Policy

Privacy Policy

Cookie Policy

Cookie Policy

Copyright 2019. Tutti i diritti riservati.